Educazione di Genere – Stelle di Polvere 03.05.2011

Martedì 3 maggio alle ore 20.15 secondo appuntamento con Stelle di polvere. Stereotipi di genere nei prodotti mediali per l’infanzia, all’interno della trasmissione radiofonica Minipimer di Radio Onda Rossa.(87.9 FM).

In questa puntata abbiamo continuato a riflettere sui modelli di ruolo di genere più  frequenti nella pubblicità di abbigliamento e sulla divisione sessuale del lavoro.

 Il ciclo di tramissioni, in onda martedì 19 aprile, 2 maggio e 17 maggio alle 20-15, riflette sul ruolo dei media nella costruzione delle identità di genere, mostrando come la pubblicità, i giocattoli, i cartoni animati, i videogames e i magazines forniscono a bambini e bambine precisi modelli di comportamento e di relazione, suggeriscono o negano desideri, aprono o chiudono possibilità in base al loro sesso di appartenenza.

La prima puntata, andata in onda il 19 aprile 2011, ha analizzato le strategie di sessualizzazione precoce, ovvero il modo in cui i piccoli protagonisti delle immagini vengono trasformati in oggetti erotici, raffigurati in pose seduttive e ammiccanti, dotati di sguardi e ‘intenti’ decisamente da adulte/i.

Nella terza puntata analizzeremo le pubblicitù di giocattoli per approfonidre la divisione sessuale del lavoro e leggere – dati alla mano – l’mmaginario di genere della pubblicià per l’infanzia alla luce della segregazione professionale di donne e uomini.

Potrete seguire la diretta in steaming oppure successivamente scarica la puntata dal blog del MFLA, dove è inoltre possibile vedere in anticipo le immagini e le clip che commenteremo in questa e nelle prossime puntate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 29 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: