Pubblicato il report su immagini femminili nei media e in pubblicità

Women and Girls as Subjects of Media’s Attention and Advertisement Campaigns.
The Situation in Europe, Best Practices and Legislations

parlamento.

Questo il titolo del report curato da Elisa Giomi, con Silvia Sansonetti e Anna Lisa Tota, commissionato alla Fondazione Giacomo Brodolini dal Parlamento Europeo – DIrectorate General for Internal Policies – Policy Department C: Citizens’ Rights and Constitutional Affairs.  Le 118 pagine di report includono una ricognizione della letteratura sulla rappresentazione delle donne in generi e media diversi (dall’informazione alla fiction all’advertising, dalla TV all’ICT) , con riferimento agli studi che hanno esplorato il tema degli effetti del sessismo sulle audience. Si descrivono quindi il quadro normativo, le istituzioni e gli organi che nei 27 Paesi Europei hanno in carico la regolamentazione e disciplina del sessismo nei media e in pubblicità; infine, si individuano alcune “buone pratiche”, ovvero policies (adottate da organizzazioni mediali, authorities del settore o parlamenti nazionali) ritenute particolarmente efficaci nel favorire l’uguaglianza di genere e contrastare le rappresentazioni stereotipate, discriminatorie o diversamente lesive dell’immagine femminile.

Scarica la pubblicazione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 29 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: