Trasmissioni RadioOndaRossa

STELLE DI POLVERE. STEREOTIPI DI GENERE NEI MEDIA 

E’ il ciclo di trasmissioni radiofoniche all’interno dello spazio Minipimer di Radio OndaRossa (87.9 FM) in onda da aprile a dicembre 2011.

Nelle puntate si riflette sul ruolo dei media nella costruzione delle identità di genere, mostrando come la pubblicità, i giocattoli, i cartoni animati, i videogames e i magazines forniscono a bambini e bambine precisi modelli di comportamento e di relazione, suggeriscono o negano desideri, aprono o chiudono possibilità in base al loro sesso di appartenenza.

E’ possibile ascoltare le puntate direttamente cliccando sulla lista qui sotto. Per  scaricare i materiali (pubblicità, clip di cartoni animati) commentati nelle puntate vi rimandiamo alla pagina di Stelle di polvere del blog MFLA, a questo link

La prima puntata, andata in onda il 19 aprile 2011, ha analizzato le strategie di sessualizzazione precoce, ovvero il modo in cui i piccoli protagonisti delle immagini vengono trasformati in oggetti erotici, raffigurati in pose seduttive e ammiccanti, dotati di sguardi e ‘intenti’ decisamente da adulte/i.

La seconda puntata è andata in onda martedì 3 maggio. Abbiamo continuato a riflettere sui modelli di ruolo di genere più  frequenti nella pubblicità di abbigliamento e sulla divisione sessuale del lavoro.

La terza puntata è andata in onda martedì 17 maggio ed ha analizzato le pubblicità di giocattoli per approfonidre la divisione sessuale del lavoro e leggere – dati alla mano – l’mmaginario di genere della pubblicià per l’infanzia alla luce della segregazione professionale di donne e uomini.

La quarta puntata è andata in onda martedì 14 giugno. Abbiamo continuato la riflessione sugli spot di giocattoli.

La quinta puntata è andata in onda martedì 28 giugno: abbiamo messo a confronto i modelli di genere promossi da pubblicità e giocattoli con le risposte di bambini e bambine delle scuole per l’infanzia e con l’organizzzzione del mercato del lavoro.

La sesta puntata è andata in onda l’11 ottobre, abbiamo parlato di cartoni animati.

La settima puntata è andata in onda il 6 dicembre. Ancora cartoni animati ma soprattutto Winx: le storie e i modelli proposti ma anche il fenomeno di culto (e di marketing) nato tra le bambine.

Lottava puntata è andata in onda il 20 dicembre. Le Winx, Sailor Moon e i Gormiti: cartoni animati che mettono in primo piano il ruolo della magia e presentano eroi e eroine capaci di acquisire super-poteri. Ma le trasformazioni dei piccoli e delle piccole protagonisti/e rivelano interessanti differenze di genere…

Cosa rimane da dire ? Buon Ascolto !!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 29 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: